Allerta meteo per temporali a Milano



A Milano è di nuovo allerta meteo per possibili temporali a partire dal pomeriggio e fino alla mattinata di domani. Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato un'allerta gialla, cioè di rischio ordinario. Il Centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Le condizioni di instabilità sono previste in tutta la Lombardia, ma sono più probabili nelle zone alpine e prealpine, in particolare su quelle centro-occidentali. In serata, i temporali potrebbero interessare anche le zone di Pianura pedemontane a partire dall'Alta Pianura Occidentale.

La fase di massima probabilità di fenomeni temporaleschi si protrarrà per qualche ora dopo la mezzanotte. Il vento sarà in generale debole, con temporanei rinforzi da Sud su Appennino e Bassa Pianura e locali raffiche anche di forte intensità nelle aree interessate dai temporali.

Nella notte del 30 luglio rimarranno condizioni di instabilità con temporali sparsi più probabili sulla fascia prealpina e di Alta Pianura. Dal mattino di domani previste condizioni atmosferiche più stabili, con qualche rovescio pomeridiano sulla fascia prealpina, occasionalmente a carattere temporalesco tra la bergamasca ed il bresciano.

Si raccomanda la massima prudenza e l'adozione di tutte le misure di sicurezza necessarie per evitare danni a persone e cose. In caso di temporali, è consigliabile rimanere in casa, evitare di uscire e non sostare sotto alberi o strutture che potrebbero essere colpite da fulmini.

Commenti

Post popolari in questo blog

Comune di Milano apre una gara pubblica per Cascina Corba

Maltempo in arrivo su Milano e Lombardia dal 3 agosto

Allarme giallo per temporali in Lombardia